giovedì 17 ottobre 2013

Sei denunce e quattro Daspo per i tifosi viola

Sei ultras viola sono stati denunciati dalla Digos, nell'ambito di diversi match.
Il primo episodio riguarda l’incontro di Europa League disputato a Firenze lo scorso 19 settembre tra la Fiorentina e la squadra portoghese del Pacos de Ferreira. Per festeggiare il secondo goal dei viola infatti dalla curva Fiesole sono stati lanciati in campo tre fumogeni, che hanno raggiunto i cartelloni pubblicitari ai lati del terreno di gioco, arrivando pericolosamente vicino al personale addetto, tra cui alcuni fotografi. A seguito delle indagini condotte, la Digos ha identificato il responsabile, un tifoso 51enne residente a Sesto Fiorentino, che è stato denunciato e sottoposto a procedimento finalizzato all’emissione del Daspo, l'interdizione a frequentare lo stadio.
Altri tre ultras sono stati inoltre denunciati, con l’ausilio della Digos di Bergamo, in occasione della trasferta dei tifosi viola per assistere all’incontro di campionato Atalanta-Fiorentina dello scorso 22 settembre. Durante la partita infatti due tifosi fiorentini hanno scavalcato il loro settore, entrando in quello contiguo ai tifosi locali che hanno iniziato a provocare, con gesti anche pesanti come quello, inconfondibile, del 'taglio della gola'. Il personale della Digos di Firenze è così intervenuto nel settore cuscinetto per far uscire i due tifosi viola, che in tutta risposta hanno iniziato a spingerli e a lanciargli addosso della birra: sono così stati denunciati per resistenza e scavalcamento di settore. La denuncia è arrivata anche per un altro tifoso fiorentino, riconosciuto mentre accendeva un fumogeno. Per tutti e tre è in arrivo il provvedimento di Daspo.
Denunciati infine lo scorso 26 settembre altri due giovani, uno dei quali minorenne, che sono stati sorpresi a imbrattare alcuni muri in zona Pian del Mugnone con scritte riconducibili all'ambiente della tifoseria organizzata fiorentina.
DA:www.lanazione.it

Nessun commento:

Posta un commento