lunedì 28 ottobre 2013

93 daspo ai tifosi della Samp emessi dal questore di Livorno

Novantatre daspo emessi dal questore di Livorno nei confronti dei tifosi della Sampdoria in occasione della partita contro il Livorno calcio, che si è svolta lo scorso 20 ottobre allo stadio comunale Picchi. Quel giorno, come ricostruito dalla polizia, un gruppo organizzato di circa 100 tifosi sampdoriani è arrivato in città con le auto private, che poi sono state parcheggiate allo stadio al fine di utilizzare un autobus di linea per raggiungere in massa agli ingressi dell'impianto sportivo. Una mossa questa che secondo la polizia era stata fatta per evitare il filtraggio all'ingresso della città. Tuttavia, i tifosi non sono riusciti a entrare in quanto bloccati dalle forze dell'ordine.
I tifosi a quel punto sono stati identificati in quanto privi della prescritta "tessera del tifoso", titolo necessario per partecipare alle trasferte organizzate ed accedere agli impianti sportivi.
Durante il tragitto dalla zona dove erano state parcheggiate le auto fino allo stadio e poi durante l'identificazione, i tifosi della Samp hanno manifestato "atteggiamenti minacciosi e tracotanti tentando piu' volte di innescare turbative dell'ordine e della sicurezza pubblica", come sottolinea una nota della questura. I poliziotti sono comunque riusciti a tenerli a bada. Ma non è tutto. Nel corso delle verifiche, sono stati trovati e sequestrati oggetti contundenti e artifizi pirotecnici. Questo fatto, unito alla mancanza della tessera del tifoso, degli atteggiamenti minacciosi e dell'organizzazione della trasferta tesa secondo la polizia ad eludere i controlli, hanno spinto la polizia a vietare l'accesso allo stadio, con conseguente immediato allontanamento dalla città.
A quel punto, il questore, valutata la situazione, ha emesso 93 provvedimenti di divieto di accesso agli impianti sportivi nei confronti di altrettanti tifosi sampdoriani, della durata di due e tre anni (a seconda delle persone). Il divieto di accesso dagli impianti sportivi e zone limitrofe degli stadi dove riguarda partite di calcio ufficiali ed amichevoli, di campionati e tornei nazionali, sia professionisti che dilettanti relativi a squadre iscritte alla Figc nonché incontri ufficiali ed amichevoli delle nazionali di calcio disputate in Italia o nei Paesi della Comunita' europea.
Da:http://iltirreno.

Nessun commento:

Posta un commento