mercoledì 18 settembre 2013

Caso Speziale,ultras tedeschi e svizzeri pagano le spese legali

 
Uno striscione di tifosi tedeschi per SpezialeCATANIA - Soccorso ultrà in azione all'estero per Antonino Speziale, il tifoso del Catania condannato a otto anni di reclusione per l'omicidio preterintenzionale dell'ispettore di polizia Filippo Raciti, il 2 febbraio 2007, durante il derby col Palermo. Tifoserie organizzate tedesche e svizzere hanno realizzato un calendario con le foto di curve e striscioni inneggianti a Speziale. Il ricavato delle vendite, 600 euro, è stato inviato all'avvocato Giuseppe Lipera a sostegno delle spese legali.
SOSTEGNO ULTRAS - L'iniziativa fa seguito a un documentario sul tifo trasmesso lo scorso anno dalla rete televisiva tedesca Zdf, che trattava anche della vicenda di Antonio Speziale e della morte dell'ispettore Raciti. Numerose tifoserie tedesche e svizzere hanno deciso di esprimere non soltanto con striscioni esposti nelle curve a sostegno del tifoso del Catania, ma attivando anche una raccolta fondi vendendo calendari realizzati proprio con le immagini riprese negli stadi che sostenevano “l'innocenza” di Speziale.
 L’IDEA – L’idea è nata da Kai Tippmann, giornalista che ha seguito il caso Speziale con l'obiettivo di raccogliere fondi da donare alla famiglia del tifoso condannato per sostenere le spese legali. Il calendario è stato creato con l'aiuto artistico e logistico della casa editrice "Burkhardt & Partner" che gratuitamente si è occupata della realizzazione dello stesso calendario e della spedizione ai sostenitori. In poche settimane sono stati venduti centinaia di copie e sono stati raccolti 600 Euro. I fondi sono stati inviati al legale della famiglia di Speziale, l'avvocato Giuseppe Lipera, come aiuto, ma soprattutto, spiega il difensore del giovane che sta scontando in carcere una condanna definitiva a 8 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale, come "segno di sostegno da parte di migliaia di giovani tedeschi e svizzeri che seguono con attenzione gli sviluppi del caso Speziale".
corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento