venerdì 29 novembre 2013

Genoa-Siena: condannati quattro tifosi

Il Tribunale ha condannato quattro ultrà genoani che, nell'aprile 2012, pretesero le maglie dei giocatori rossoblù durante la partita contro il Siena. Un tifoso è stato condannato a 2 anni e 10 mesi, gli altri a 2 anni e 2 mesi, per violazione della legge sulla sicurezza negli stadi e violenza privata. Tutti  e 4 sono stati assolti dall'accusa di lesioni e resistenza. Il pm aveva chiesto 3 anni e 6 mesi.
Gli ultrà, secondo la ricostruzione effettuata dal pm Mazzeo, 'sfondarono' il cordone degli steward e, attraverso il cancello che delimitava la gradinata dal settore dei 'distinti' invasero quel settore per poter arrivare al tunnel attraverso il quale i giocatori accedevano agli spogliatoi.
La violenza privata, per cui sono stati condannati i quattro ultrà del Genoa, secondo l'accusa era stata esercitata nei confronti dei giocatori che furono costretti a togliersi la maglia. Per tutti i legali degli imputati, le pene comminate sono eccessive rispetto ai fatti e si riservano di leggere le motivazioni della sentenza per un quasi certo appello. "Riteniamo che non ci fosse stata violenza nei confronti dei calciatori - ha detto l'avvocato Paltrinieri - nè nei fatti nè nel contorno. Tutti i calciatori, inoltre, nel processo hanno riferito di non essersi sentiti minacciati. Vedremo le motivazioni dei giudici che saranno pubblicate entro 90 giorni".

Nessun commento:

Posta un commento